DVD Senilità
 

E’ finalmente uscito in DVD Senilità di Bolognini!

Dopo una lunghissima attesa è finalmente uscito in DVD il film che Bolognini realizzò nel 1962, tratto dal celebre romanzo di Italo Svevo. Viene distribuito da A&R Productions S.a.s; non contiene, purtroppo, nessuno degli extra che talvolta rendono ancora più interessante un DVD, limitandosi alla riproposizione di una serie di locandine, fotografie e fotobuste relative alla pellicola. Ma l’importante è il film. Si viene così a sanare una delle ingiustizie più evidenti e clamorose in relazione alla filmografia del regista: non soltanto perché si tratta di un ottimo film, ma anche perché dà voce cinematografica a uno dei capolavori della letteratura italiana. Il fatto che sia rimasto ignorato per più di cinquant’anni ha dell’inverosimile, anche pensando alle sole ricadute possibili in ambito scolastico.

E’ un evento che il Centro saluta con grandissima soddisfazione. Non si può fare a meno di ricordare, essendo pressoché gli unici ad avere in dotazione la pellicola, che nel tempo siamo stati lieti di concederla in prestito nientemeno che al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; ma anche alla Cineteca di Milano, all’Università di Oxford, al Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona, a scuole e istituzioni che ne hanno fatto nel tempo richiesta. E’ auspicabile che l’immissione nel mercato di questo prodotto restituisca visibilità e giustizia alla sensibilità culturale di Mauro, nonché al suo coraggio nell’affrontare una prova così delicata.

Restano purtroppo numerose perle da scoprire ancora, lo abbiamo scritto e detto numerose volte; con l’auspicio che questa pubblicazione serva da traino per le successive, ci limitiamo per il momento a prenderne atto con grande soddisfazione.