MAURO BOLOGNINI FILM FESTIVAL 2010
Premio CortoScuola Mauro Bolognini

Concorso aperto alle produzioni realizzate dagli studenti delle scuole italiane
Prima edizione Pistoia 26 – 27 – 28 novembre 2010


Bando di concorso e regolamento

Il Premio CortoScuola Mauro Bolognini vuole essere un luogo d’incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico e una vetrina delle opere cinematografiche sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

Il Concorso nazionale collegato al Premio è riservato a tutti gli ordini di scuola (elementare, media, superiore) sia pubblica che privata.

Il premio consiste in una telecamera digitale di ultima generazione e nella targa in vermeil del “Mauro Bolognini Film Festival” 2010.

Possono partecipare al Concorso cortometraggi a tema libero realizzati in ambito scolastico, terminati prima del 30 giugno 2010.

La richiesta d’iscrizione è gratuita e deve essere inoltrata tramite la scheda ufficiale entro il 30 giugno 2010, accompagnata da due copie del film in DVD. La scheda d’iscrizione può essere scaricata dal sito www.centromaurobolognini.it.

Possono essere iscritti cortometraggi realizzati nei diversi formati video e pellicola di qualunque genere (ma presentati unicamente in supporto DVD standard) e con durata non superiore a 30 minuti, titoli di testa e di coda compresi.

I titolari delle opere che intendono partecipare al Concorso dovranno inviare entro il 30 giugno 2010 (farà fede il timbro postale) due copie in DVD accompagnate dalla scheda d’iscrizione e da una documentazione informativa dalla quale risulti il progetto didattico da cui è nato il film, le finalità e gli obiettivi.

La selezione dei cortometraggi da ammettere al Concorso sarà fatta da una apposita Commissione composta da esperti del settore e da una rappresentanza di studenti delle scuole di Pistoia (individuate tra quelle che non partecipano al Concorso).
Le copie dei film ammessi e non ammessi al Concorso entreranno a far parte dell’archivio del Festival e non saranno restituite.

La Giuria che assegnerà il premio sarà composta soltanto da studenti delle scuole pistoiesi (individuate tra quelle che non partecipano al Concorso) che assegneranno il premio in diretta, subito dopo aver visionato i cortometraggi selezionati e proiettati nel pomeriggio di sabato 27 novembre presso il cinema teatro Bolognini di Pistoia.

La scheda d'iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, deve essere corredata da un CD contenente:
1. almeno tre fotografie del film (anche in formato jpg)
2. una breve sinossi
3. il progetto didattico del film e ogni altra documentazione che possa essere utile alla selezione dell'opera.

La scheda d'iscrizione, i due DVD e il CD devono essere inviati entro e non oltre il 30 giugno 2010 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Centro “Mauro Bolognini”, corso Gramsci 125 – 51100 Pistoia.

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

Il calendario e gli orari delle proiezioni sono una competenza organizzativa del Festival.

Il Festival curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere selezionate.

Tutti i cortometraggi presentati al Concorso entreranno a far parte dell'archivio per fini didattici e di studio. Si riserva la possibilità di utilizzare i cortometraggi senza corrispondere alcun diritto, a soli scopi culturali e senza fini di lucro, per promuovere scambi culturali, progetti speciali, collaborazioni con altri Enti e Organizzazioni ecc. Tutti i diritti relativi all'opera sono di proprietà degli autori.

La richiesta d’ammissione al Concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.