Mauro Bolognini Film Festival 2024

Undicesima edizione
Pistoia 18-20 ottobre 2024

 

"Film Festival Mauro Bolognini"

Concorso Cortometraggi riservato a registi italiani e stranieri che abbiano realizzato cortometraggi su qualsiasi supporto in pellicola o digitale.
La manifestazione nasce come occasione per riavvicinarsi e approfondire la conoscenza con un regista appena sfiorato, partendo dal cuore nevralgico della sua filmografia, il rapporto diretto e vitale con la letteratura. La letteratura per Bolognini infatti non è solamente una fonte d’ispirazione per circa la metà dei suoi film (19 pellicole su 43 recano infatti la dicitura “tratto da...”), ma il riuscito tentativo di dialogo tra carta stampata e immagine riflessa sullo schermo, un cammino che affronta, nei suoi capolavori di maggior successo al fianco di Pasolini, Moravia, Pratolini, compagni e collaboratori indispensabili per la propria maturazione artistica. Affascinati dalla sua sensibilità e capacità di riscrivere il testo originario trasformandolo in fotogrammi, abbiamo voluto omaggiare Bolognini, con tre giornate interamente dedicate ai sottili equilibri, ai contrasti, alle magnifiche commistioni, tra cinema e letteratura.
Il “MBFF”, nato con l’intento di diventare un appuntamento che ogni due anni la città dedicherà al suo regista, fortemente voluto e sostenuto dal Centro Mauro Bolognini, oltre ad essere un doveroso omaggio, spera di diventare un momento di riflessione e approfondimento sulla possibilità di vedere il cinema, non solo come un fenomeno industriale e commerciale, riscoprendone l’antica origine “culturale”!
 

"Corto Scuola"

Concorso nazionale aperto alle produzioni realizzate dalle scuole e dagli studenti.
Il Premio CortoScuola Mauro Bolognini è riservato alle SCUOLE ITALIANE DI OGNI ORDINE E GRADO e vuole essere un luogo d’incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico e una vetrina delle opere cinematografiche sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.
Il Concorso nazionale collegato al Premio è riservato a tutti gli ordini di scuola (elementare, media, superiore) sia pubblica che privata.
Possono partecipare al Concorso cortometraggi a tema libero realizzati da scuole italiane realizzati nel biennio precedente a ciascuna edizione del Festival.

Premio “Manolo Bolognini”

Premio assegnato a un’opera selezionata tra tutti i partecipanti.
Fino dall’edizione 2018 del MBFF, quando era recente la scomparsa di Manolo Bolognini, Presidente Onorario del Centro e suo incomparabile sostenitore, abbiamo deciso di istituire un premio dedicato alla sua memoria.
Non si tratta di un vero e proprio concorso, ma dell’assegnazione di un riconoscimento a sé stante che è stato fin da subito denominato “Premio Produzione Manolo Bolognini”. Questo ovviamente perché il suo ruolo di maggiore rilievo nel mondo del cinema, per quanto non il solo, è stato quello di produttore. Sarà quindi assegnato a quella produzione che verrà ritenuta più meritevole, sulla base di considerazioni complessive che tengano conto di parametri quali il coraggio, l’innovazione, l’intuizione nella promozione di giovani autori esordienti e, più in generale, la capacità di interpretare con originalità lo spirito dei tempi.
La scelta verrà fatta all’interno di tutte le opere pervenute al MBFF nelle diverse tipologie di concorso e non necessariamente tra le opere selezionate per la fase finale.
Faranno parte della giuria, oltre a esperti di settore, le figlie di Manolo, Carlotta e Giada. La giuria sarà coordinata dal Direttore Artistico Gabriele Cecconi.
 

Premio "Cinema su Carta"

Concorso per testi editi di interesse cinematografico.
Il Centro Mauro Bolognini di Pistoia, all’interno del proprio festival biennale di metà ottobre (MBFF), organizza un concorso dedicato a pubblicazioni edite destinate ad arricchire la conoscenza della storia del cinema (monografie, studi tematici, saggistica, atti, analisi comparate, sceneggiature commentate, inediti di argomento cinematografico, …).
Sono ammesse opere di qualunque provenienza geografica e relative alla cinematografia di qualsiasi paese, purché edite in lingua italiana.
 

 

Bandi e registrazioni  >>

 

Programma (in aggiornamento)